INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 – EMERGENZA COVID – 19. CONTROLLO GREEN PASS

Ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016 (cd. GDPR), si forniscono di seguito le informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei soggetti che, durante l’emergenza COVID-19, c.d. Coronavirus, accedono ai locali e agli uffici di SECURITY DEPARTMENT S.R.L. o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili.

Tipologia di dati trattati e interessati

Nei limiti delle finalità e delle modalità definite nella presente informativa, sono oggetto di trattamento:

• i dati personali identificativi dell’interessato che risultano dalla scansione del codice QR (nome e cognome, data di nascita e identificativo univoco del certificato), nonché l’informazione relativa all’esito negativo della verifica, ovvero alla circostanza che il lavoratore abbia dichiarato di essere o sia risultato sprovvisto del certificato verde;
• In caso di sospetto sull’identità dell’interessato potrà essere richiesta in modo discrezionale l’esibizione di un documento di riconoscimento per un raffronto con i dati raccolti dalla scansione del QR code.

I dati personali oggetto di trattamenti si riferiscono a:


• il personale di SECURITY DEPARTMENT S.R.L. . Rispetto a tali interessati, la presente informativa integra quella già fornita per il trattamento dei dati personali funzionale all’instaurazione e all’esecuzione del rapporto di lavoro;
• i fornitori, i trasportatori, gli appaltatori, visitatori e ogni altro soggetto terzo autorizzati ad accedere ai locali e agli uffici di SECURITY DEPARTMENT S.R.L. o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente alla verifica, da parte di Security Department S.r.l., o suoi delegati, del possesso delle certificazioni verdi digitali COVID-19 (cd. “Green Pass”) in corso di validità, per consentire l’accesso giornaliero a chi accede alle strutture di pertinenza. La finalità dei trattamenti di dati personali è da individuare nell’adempimento da parte dei
datori di lavoro di obblighi di legge. La base giuridica dei trattamenti di dati personali è articolata come di seguito: art. 6.1. lett. c) ed art. 9.2, lett. b), rispettivamente corredati dall’art. 3 del d.l. 127/2021, in aggiunta e nei limiti in cui applicabile, il par. 1 del provvedimento del Garante del 5 giugno 2019 (“Prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati nei rapporti di
lavoro”).

Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati è necessario per accedere ai locali e agli uffici di SECURITY DEPARTMENT S.R.L. o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili. Un eventuale rifiuto a conferirli impedisce di consentire l’ingresso, nonché essere soggetti all’accertamento delle violazioni indicate nel D.L. 127 del 21 Settembre 2021.

Modalità, ambito e durata del trattamento

Il trattamento è effettuato dal personale di SECURITY DEPARTMENT S.R.L. che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione, né di comunicazione a terzi, se non in ragione delle specifiche previsioni normative I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire la citata finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e conservati non oltre il termine dello stato d’emergenza.

I dati possono essere conosciuti da autorizzati al trattamento, da designati al trattamento e, in particolare, dal responsabile dell’ufficio del personale e della sicurezza.

I dati non sono diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte degli Enti accertatori per la dimostrazione dell’adempimento degli obblighi di legge).

I dati possono essere comunicati alle pubbliche autorità.

Trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea

I dati non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.

Conservazione

I dati identificativi e l’esito negativo del controllo (mancanza o invalidità della Certificazione Verde), che sono registrati per documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso ai locali aziendali, sono conservati fino al termine dello stato d’emergenza previsto dalle autorità pubbliche competenti.

È fatta salva la conservazione per un periodo superiore in relazione a richieste della pubblica autorità.

Diritti degli interessati

In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione.
Queste richieste potranno essere rivolte a SECURITY DEPARTMENT S.R.L., con sede legale in Via Umberto I, 22 CAP 85010 – Anzi (PZ), e-mail: amministrativo@securitydepartmentsrl.it
Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 – Roma.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Security Department S.r.l.  C.F./P.IVA    01791920760 con sede in Anzi (Pz) in Via Umberto I, 22 – 85010. Dati di contatto: amministrativo@securitydepartmentsrl.it

I Responsabili del trattamento sono individuati nel Regolamento Privacy (approvato con delibera del CdA in data 15/05/2019), aggiornato periodicamente e consultabile presso gli uffici della struttura.

Responsabile della protezione dei dati

Nelle more della finalizzazione delle procedure previste dalla normativa vigente, la titolarità del RDP è stata affidata al Dott. Arcangelo Benedetto, mail di contatto a.benedetto@securitydepartmentsrl.it.

Anzi, 15/10/2020

Il Titolare del Trattamento
Security Department S.r.l.