Ladri messi in fuga!

Furto sventato in un Campo Fotovoltaico.

Una delle nostre pattuglie, durante il suo normale giro di ronda ispettivo, nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 Gennaio 2021 individuava un’auto sospetta nella zona di Possidente frazione di Avigliano (PZ).  A bordo due malviventi, intenzionati a compiere un furto nei campi fotovoltaici della zona. L’intervento di due pattuglie della Radiomobile dei Carabinieri della Compagnia di Potenza, allertati dalla Centrale Operativa dell’Istituto, e della nostra stessa pattuglia, ha messo in fuga i ladri. Ormai braccati, i malviventi sono fuggiti, abbandonando l’auto e allontanandosi in fretta a piedi per le stradine sterrate, facendo così perdere le proprie tracce. Da una prima indagine, nell’auto sono stati rinvenuti gli “attrezzi del mestiere” e una radio ricetrasmittente, probabilmente per comunicare con altri complici. Sono in corso le indagini da parte dell’Arma dei Carabinieri di Potenza, per l’individuazione dei responsabili.

Solare o fotovoltaico, il pannello piace sempre di più, soprattutto ai ladri!

Ormai da tempo l’energia rinnovabile attira l’interesse della criminalità. Molti sono i furti che interessano tutto il territorio nazionale, da nord a sud. I malviventi agiscono a colpo sicuro e, dopo aver monitorato attentamente il loro obiettivo, sanno dove e come colpire, privilegiando le aree più isolate lontano da fonti di illuminazione e puntando con maggiore frequenza agli impianti a terra, più facili e veloci da smantellare. I pannelli rubati vengono poi dirottati in alcune zona dell’Africa e dell’Europa dell’Est, dove vengono venduti a un quarto del loro valore commerciale, a seconda del modello e della potenza erogata. Il traffico dei pannelli italiani esiste da almeno dieci anni, da quando ha iniziato a manifestarsi nel meridione per poi, anno dopo anno, estendersi fino alle regioni del nord. Da qui, la crescente esigenza di dotarsi di innovati e tecnologici impianti di sicurezza al fine di proteggere l’investimento.

Molte sono le aziende del settore fotovoltaico che si sono affidate a noi per garantire la sicurezza dei loro impianti nel territorio lucano e non solo. I nostri operatori sono altamente qualificati e formati per intercettare e prevenire ogni tipo di atto doloso

La conoscenza del territorio e la prontezza d’intervento sono due dei punti di forza della nostra squadra.

IL NOSTRO SUCCESSO È LA VOSTRA SICUREZZA!